CENTRO ESPOSITIVO TORRE DELLE ARTI BELLAGIO

 

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZAZIONE DELLE STRUTTURE DA PARTE DI UTENTI

 

(delibera del 15 dicembre 2016 del Consiglio direttivo Torre delle Arti Bellagio)

 

 

 

ART 1. - PREMESSA E PRINCIPI GENERALI – 

L’Associazione Torre delle Arti Bellagio, nell'ambito delle proprie finalità istituzionali e alle condizioni indicate nel presente Regolamento, pone al servizio di richiedenti le sale espositive della struttura Torre delle Arti Bellagio, sita in Salita Plinio 21 , Bellagio.

 

 ART. 2 – DOMANDA DI CONCESSIONE –

Gli Enti, le Associazioni e i privati cittadini che intendono utilizzare la struttura devono presentare, entro il 31 gennaio di ogni anno, istanza scritta al Presidente dell’Associazione, sottoscrivendo l’apposito modulo allegato.

L'istanza deve contenere i seguenti dati e la dichiarazione di accettazione del presente regolamento in tutte le sue clausole:

a) se soggetto privato (persona fisica): generalità, domicilio e codice fiscale del richiedente;

b) se Ente o Associazione (persona giuridica): denominazione dell’Ente/Associazione, ragione sociale, dati fiscali e generalità del legale rappresentante dell’Ente/Associazione richiedente;

c) Titolo e breve descrizione della manifestazione, date di apertura e orari previsti. Lo spazio espositivo sarà concesso per un periodo NON INFERIORE a giorni 11 (incluso allestimento e smontaggio e cioè, a partire dal venerdì, fino al secondo lunedì successivo inclusi,) e NON SUPERIORE alle 3 settimane.

 

 ART. 3 – CONCESSIONE –

Una apposita Commissione interna delibera sulle istanze presentate al fine di valutare la portata e l’interesse dell’evento e, decidere per la concessione o meno dello spazio espositivo.

La comunicazione di accettazione o di diniego sarà trasmessa al richiedente per iscritto entro il 28 febbraio di ogni anno.

Potranno essere accolte unicamente iniziative che siano culturalmente qualificate, tali da essere compatibili con le finalità istituzionalmente proprie dell’Associazione.

Sono escluse:

  • iniziative politiche o ad esse assimilate;
  • manifestazioni di proselitismo o contrarie all’ordine pubblico, al buon costume e riti religiosi.

E' VIETATO fare degli spazi espositivi uno spazio commerciale (Temporary Store). L’associazione declina ogni responsabilità in merito alle trattative commerciali svolte nelle sale espositive.

 

ART. 4. – CONVENZIONI SPECIALI –

Sulla base del presente Regolamento, potranno essere stipulate particolari convenzioni per utilizzo della struttura. E’ possibile richiedere l’utilizzo di una sola sala (sala 02), oppure delle altre (sala 01/03/04). Eventuali richieste diverse da quanto sopra descritto, dovranno ottenere l’approvazione da parte del Consiglio direttivo in carica o dal rappresentante incaricato.

 

 

ART. 5. – RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI –

L’espositore si impegna a:

  • Concordare con il responsabile l’orario di consegna delle chiavi. Per il 2017 è fissato un cheek-in dalle 9.00 alle 9.30 e un cheek-out dalle 18.30 alle 19.00 
  • Esonerare l’ associazione TDAB da ogni e qualsiasi responsabilità per danni che dovessero derivare alle opere esposte e al materiale impiegato per lo svolgimento dell’iniziativa, ivi compreso il furto o l’incendio delle opere e del materiale, nonché per atti o fatti illeciti che dovessero comunque verificarsi in occasione dell’iniziativa stessa; è consigliabile che ogni espositore abbia un’Assicurazione propria che copra gli eventuali danni. 

  • Riconsegnare gli spazi espositivi nella disposizione in cui si trovano e con le attrezzature di cui sono dotati.

    NON E’ AMMESSO il posizionamento di nuove strutture che intacchino pavimenti, pareti, soffitti, infissi e impianti d’illuminazione che possano alterare la struttura al di fuori delle preesistenti. Gli espositori che utilizzano strutture proprie dovranno provvedere alla loro rimozione al termine dell’utilizzo. L’attività di allestimento e smontaggio di attrezzature mobili in dotazione alle sale o di proprietà dell’espositore, nonché l’esecuzione e verifica del loro corretto montaggio è effettuata sotto l’esclusiva responsabilità dell’utilizzatore.

    NON E’ AMMESSO apportare modifiche né tagliare o annodare i cavi in dotazione alle sale. In caso si rilevino delle anomalie verranno addebitati all’espositore i costi della relativa manutenzione, riparazione o sostituzione.

  • Provvedere direttamente ed in proprio al personale (tecnico, di servizio o altro) eventualmente necessario per lo svolgimento dell’iniziativa, assumendosene espressamente ogni relativa responsabilità;

  • Provvedere per l’osservanza delle norme in materia fiscale, tributaria, di sicurezza e di diritti di autore riguardanti l’iniziativa in programma,

  • Limitare l’affluenza del pubblico nella struttura, (sono consentite al massimo 50 persone contemporaneamente), con esonero della Associazione da ogni responsabilità per eventuali inosservanze o inadempimenti; 

  • garantire un’apertura minima di 5 ore giornaliere. Per rispetto ai visitatori è obbligatoria la puntualità  degli orari di apertura comunicati.

     

    ART. 7. – STAMPATI, PUBBLICITA’ EVENTO e VERNISSAGE

  • Tutti gli stampati (manifesti, locandine, pieghevoli, inviti, etc) saranno a carico dell’espositore al quale si chiede di includere il logo della TDAB a fronte. Per la concessione del gratuito patrocinio da parte del Comune di Bellagio, gli espositori sono invitati ad inoltrare richiesta scritta (almeno 60 giorni prima dell’inizio dell’Evento) alla Segreteria del Sindaco al seguente indirizzo mail segreteria@comune.bellagio.co.it,  allegando una bozza del manifesto e del materiale divulgativo inerente. Stante il grande afflusso di turisti stranieri, si sottolinea la fondamentale importanza di una traduzione in inglese dei manifesti o delle pubblicazioni poste in mostra

  • Per le richieste “speciali” (es. posizionamento di totem pubblicitari o opere d’arte negli spazi pubblici individuati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Tecnico) la richiesta scritta con le relative bozze fotografiche, dovrà pervenire almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’evento, per dar modo di espletare le formalità previste dalla legge e il pagamento degli oneri derivati.  
  • Per ottimizzare il lavoro di pubblicizzazione degli eventi a livello locale e agli Associati, TDAB chiede di ricevere almeno 20 gg prima dell’ evento un comunicato stampa sulla mostra e un’informativa sull’artista. Inviti specifici e conferenze stampa sono compito e onere dell’ espositore.
  • Per dare maggior visibilità all’evento, è possibile apporre uno striscione in pvc sul fronte dell’immobile storico lato Piazza della Chiesa. Si richiede una DIMENSIONE FISSA DI CM 140 X 500 con rinforzo perimetrale e occhielli ad alta tenuta al margine superiore. Altri formati vanno concordati preventivamente con l’incaricato dell’Associazione.
  • Di norma non si ammettono vernissage/inaugurazioni con generi alimentari, bibite ecc. In caso contrario concordare con il direttivo le condizioni.

 

ART. 8. - DISPOSIZIONI FINALI -

Per l'anno 2017, salvo diverse indicazioni di riorganizzazione da parte del  Comune di Bellagio durante l’anno in corso, il centro storico di Bellagio è chiuso al traffico dalle ore 10.00 alle ore 18.30 nei seguenti periodi: 

  • mese di marzo solo prefestivi e festivi;
  • da 01 aprile a 31 ottobre tutti i giorni;
  • mese di novembre solo festivi e prefestivi.

Sarà cura dell’Associazione Torre delle Arti comunicare le eventuali variazioni. 

Si ricorda che il passaggio durante gli orari di chiusura della Zona a Traffico Limitato comporta l’invio automatico di una sanzione.

Il trasporto delle opere da esporre dovrà essere effettuato o prima o dopo gli orari di chiusura dello ZTL in quanto non sono concessi “permessi provvisori” in deroga.

Torre delle Arti non dispone di zone riservate né per il parcheggio di auto private né per lo scarico e carico delle opere. Per evitare disaccordi coi residenti nel centro storico, è permesso l’uso temporaneo (30 minuti) dell’area carico e scarico antistante il Bar Sport  o del parcheggio a pagamento nella piazza della chiesa. Per ulteriori informazioni: 031951110 – polizialocale1@comune.bellagio.co.it

Per i portatori di handicap, è possibile avere il permesso per transitare attraverso il centro storico anche durante gli orari di chiusura dello ZTL compilando preventivamente un’ apposita domanda o scrivendo all’Ufficio di Polizia Municipale di Bellagio nelle 48h successive al passaggio. L’indirizzo a cui scrivere è: ztl@comune.bellagio.co.it

 

Orari di apertura delle esposizioni: TDAB  suggerisce un orario continuato 10/10,30 – 17,30/18 (con eventuale pausa pranzo) e, se possibile, anche serale dopo cena nel weekend (venerdì e sabato – dalle 21.00 alle 22.30). Si ricorda inoltre che le visite ai giardini della Fondazione Rockefeller- Villa Serbelloni  partono dalla Torre (Ufficio Promobellagio) alle 11 ed alle 15,30 tutti i giorni tranne il lunedì.

 

 

 

 

 

 

Download
MODULO DOMANDA aggiornato 2017.docx
Documento Microsoft Word 299.3 KB